STUDIO TRIPODI
Dott.ssa Adele Tripodi
Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione
 
HOME CHI SIAMO DOVE SIAMO COSA FACCIAMO CALCOLA IL PESO NEWS CONSIGLI L'ESPERTO RISPONDE CONTATTI
Adipometro

Tecnologia a ultrasuoni
per la determinazione
della composizione corporea.

Il peso non e' l'unico indicatore di salute.
E' necessario valutare la composizione corporea, ad esempio un atleta con massa muscolare rilevante potrebbe rientrare
nella fascia sovrappeso.
Un individuo, invece, che rientra nei valori normali, potrebbe essere in sovrappeso o obeso in relazione alla percentuale
eccessiva di grasso corporeo.
Determinazione di massa grassa e magra
Innovativo e preciso
Semplice e veloce
Misurazioni non invasive
Verifica dello stato di salute
Nessun fattore limitante
A Tutta Dieta News
Riso integrale e pigmentato
05-02-2018

Il riso è il terzo cereale più importante a livello mondiale e trova largo impiego nella Dieta Mediterranea. Grazie al suo contenuto di vitamine e fibre è ottimo anche per le diete volte al controllo del peso, è digeribile e disintossicante: ma deve essere scelto nella varietà integrale affinché conservi le sue caratteristiche. La sua facilità di abbinamento con carne, pesce e crostacei, verdure e legumi, lo rende un alimento perfetto per creare piatti unici gustosi e leggeri.

Il consumo di cereali integrali aiuta a ridurre l'incidenza non solo di malattie cardiovascolari, ma anche di obesità e diabete di tipo 2. Le parti più esterne del seme, che mancano nel riso brillato, sono più ricche di fibra, di minerali e vitamine. Il riso però contiene in questi strati anche composti bioattivi come i polifenoli che ne fanno un alimento funzionale per la prevenzione delle malattie croniche più diffuse. Ultimamente poi si sta diffondendo l’uso  delle varietà pigmentate, riso rosso e riso nero, che contengono quantità elevate di tali sostanze.

Il riso nero ha un alto valore proteico, è rinfrescante, disintossicante e può essere consigliato anche in caso di colite e gastrite per le sue proprietà antinfiammatorie, in quanto ricco di antocianine, che gli conferiscono anche potere antiossidante.

Il riso rosso selvaggio è un riso integrale, ricco di vitamine, proteine e sali minerali, contiene alchilresorcinoli con proprietà antitumorali, antimicrobiche e antiossidanti, e pro-antocianidine che gli conferiscono il colore rosso, mentre la pula di riso è ricca di carotenoidi (luteina) e altri flavonoidi.

L'assunzione di composti anti-infiammatori come i polifenoli contenuti nel riso integrale e, in particolare nei risi pigmentati, può aiutarci a ridurre il rischio di incorrere in uno stato di infiammazione cronica, stato associato anche a sovrappeso, obesità e invecchiamento e che favorisce malattie come cancro e patologie cardiovascolari.
Uno studio pubblicato nel 2017 su Universal Journal of Agricoltural Research, ha provato inoltre che riso rosso e nero hanno un maggiore potere antiossidante rispetto agli altri tipi di riso. Attraverso un modello cellulare in vitro, i ricercatori italiani hanno dimostrato come i polifenoli svolgano la loro azione: a seguito di uno stimolo infiammatorio, infatti, gli estratti ottenuti da riso integrale, nero, rosso e pula hanno ridotto l'espressione dell'enzima iNOS (sintetasi inducibile dell'ossido nitrico) che è uno dei mediatori dell'infiammazione.

Infine una nota per facilitare l’uso di questi risi versatili e ricchi di proprietà benefiche.

Questi tipi di riso infatti non vanno cotti per bollitura, scolandoli poi come si fa per la pasta, ma devono essere cotti per assorbimento.

Come procedere:

1 Sciacquare il riso con acqua fredda corrente usando un colino;

2 Mettere in una pentola 1 parte di riso e 2 parti di acqua, coprire e portare a ebollizione;

3 Salare e proseguire la cottura a fuoco vivo a pentola scoperta per 10 minuti;

4 Coprire la pentola e abbassare la fiamma terminando la cottura per circa 20-30 minuti (fare sempre riferimento comunque ai tempi di cottura presenti sulla confezione e regolarsi di conseguenza). A fine cottura il riso deve risultare asciutto, l’acqua dovrà essere completamente consumata e non sarà necessario scolarlo.

 

LEGGI TUTTE LE NEWS

Note legali e privacy
All right reserved copyright 2011
P.Iva 09632550589
Design Altra|via

HOME
| CHI SIAMO | DOVE SIAMO | COSA FACCIAMO | CALCOLA IL PESO | NEWS | CONSIGLI | L’ESPERTO RISPONDE | CONTATTI | DISCLAIMER

Indirizzo
Studio Tripodi
Viale Cesare Pavese, 69
00144 ROMA
Recapiti
Tel./Fax +39 06 5014166
Cell. +39 327 8636169
E-mail: info@atuttadieta.it
Dott.ssa Adele Tripodi
Biologa Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi con N. 011626
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti Cancellati