STUDIO TRIPODI
Dott.ssa Adele Tripodi
Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione
 
HOME CHI SIAMO DOVE SIAMO COSA FACCIAMO CALCOLA IL PESO NEWS CONSIGLI L'ESPERTO RISPONDE CONTATTI
Adipometro

Tecnologia a ultrasuoni
per la determinazione
della composizione corporea.

Il peso non e' l'unico indicatore di salute.
E' necessario valutare la composizione corporea, ad esempio un atleta con massa muscolare rilevante potrebbe rientrare
nella fascia sovrappeso.
Un individuo, invece, che rientra nei valori normali, potrebbe essere in sovrappeso o obeso in relazione alla percentuale
eccessiva di grasso corporeo.
Determinazione di massa grassa e magra
Innovativo e preciso
Semplice e veloce
Misurazioni non invasive
Verifica dello stato di salute
Nessun fattore limitante
A Tutta Dieta News
Volete dimagrire e stimolare il sistema immunitario? Masticate meglio!
31-01-2017

La masticazione è il primo passo per una buona digestione, ma secondo alcuni studi ci sarebbe molto di più.

Masticare il cibo correttamente rafforza il sistema immunitario e aiuta a proteggerci da infezioni di funghi e batteri. E' la scoperta fatta da un team di ricercatori della University and National Institutes of Health negli Stati Uniti, che ha rivelato come un tipo specifico di cellule immunitarie, i linfociti Th17, viene stimolato proprio quando si mastica.

Nello specifico, questo tipo di linfociti verrebbero attivati dai danni provocati dall’abrasione delle gengive durante la masticazione: maggiore è la durezza del cibo, più i linfociti Th17 verrebbero stimolati.

Ma non è tutto. Volete dimagrire? Sulla base di due studi, uno del 2013, l’altro più recente, bisognerebbe imparare a masticare meglio e più a lungo.

Il primo studio, pubblicato sulla rivista Appetite è stato condotto mediante l'osservazione dei comportamenti di 43 studenti, divisi in tre gruppi, ai quali è stato richiesto di mangiare il proprio panino in una maniera differente, a seconda del gruppo di appartenenza. Il primo gruppo doveva masticare normalmente, il secondo facendo una pausa di 10 secondi tra un boccone e l’altro, il terzo doveva masticare il boccone per 30 secondi.

Quest’ultimo gruppo, nell’esperimento, ha ridotto notevolmente nelle due ore successive al pasto il consumo di snack dolci: masticare a lungo ogni boccone ridurrebbe quindi il senso di fame, il cervello ricorda il pasto per più tempo, con conseguente ridotto introito calorico nelle ore successive al pasto.

Nello studio più recente condotto da Xand van Tulleken, esperto britannico, 20 donne sono state invitate a mangiare un piatto di pasta e a fermarsi appena avvertivano il senso di sazietà. Risultato: in media hanno masticato ogni boccone 15-20 volte, un numero che scendeva se le persone erano sovrappeso.

Van Tulleken ha voluto approfondire la questione, chiedendo ad alcune donne (10) di masticare un po' di più: 35 volte a boccone. Alla fine del pasto i ricercatori hanno misurato quanto cibo era rimasto nei piatti delle donne dei due gruppi, rilevando che coloro che avevano masticato di meno avevano assunto una media di 468 calorie, mentre chi aveva masticato di più aveva iniziato a sentirsi sazia dopo circa 342 calorie assunte. Una differenza enorme per un solo piatto, pari a 124 calorie, una quantità che può incidere sull'introduzione calorica quotidiana.

La masticazione, inoltre, attiva la produzione di ormoni che inducono il senso di sazietà. Ecco perchè masticando a lungo e mangiando lentamente ci si sente più pieni. Un trucco facile e gratuito che tutti possono mettere in pratica, come sottolinea Van Tulleken: "Abbiamo dimostrato che masticare è uno strumento dietetico sicuro, gratuito e collaudato che non ha assolutamente alcune effetto collaterale".

 

LEGGI TUTTE LE NEWS

Note legali e privacy
All right reserved copyright 2011
P.Iva 09632550589
Design Altra|via

HOME
| CHI SIAMO | DOVE SIAMO | COSA FACCIAMO | CALCOLA IL PESO | NEWS | CONSIGLI | L’ESPERTO RISPONDE | CONTATTI | DISCLAIMER

Indirizzo
Studio Tripodi
Viale Cesare Pavese, 69
00144 ROMA
Recapiti
Tel./Fax +39 06 5014166
Cell. +39 327 8636169
E-mail: info@atuttadieta.it
Dott.ssa Adele Tripodi
Biologa Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi con N. 011626
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti Cancellati