STUDIO TRIPODI
Dott.ssa Adele Tripodi
Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione
 
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Adipometro

Tecnologia a ultrasuoni
per la determinazione
della composizione corporea.

Il peso non e' l'unico indicatore di salute.
E' necessario valutare la composizione corporea, ad esempio un atleta con massa muscolare rilevante potrebbe rientrare
nella fascia sovrappeso.
Un individuo, invece, che rientra nei valori normali, potrebbe essere in sovrappeso o obeso in relazione alla percentuale
eccessiva di grasso corporeo.
Determinazione di massa grassa e magra
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Verifica dello stato di salute
Nessun fattore limitante
A Tutta Dieta Consiglia
L'alimentazione post-feste
16-01-2019

Arrivati ad oggi tutti gli avanzi di panettoni, torroni e quant'altro dovrebbero essere stati già smaltiti.

Basta scuse! Se durante e immediatamente dopo le feste avete esagerato è il momento di rivedere la vostra dieta: cibi freschi, tanta frutta e verdura, pochi carboidrati, vietato l'eccesso di grassi e l'alcol, sono le semplici regole della dieta che mirano a riportarvi in carreggiata dopo settimane di deviazioni.

Senso di pesantezza, gonfiore addominale, difficoltà digestive sono i classici segnali che ci manda il corpo dopo le abbuffate dei giorni di festa. Riuscire a perdere quei due o tre chiletti (o magari qualcuno in più) accumulati e ritrovare il benessere non è un’impresa titanica, basta seguire per alcuni giorni un regime dietetico ad hoc, oltre a svolgere quotidianamente un po’ di attività fisica.

Innanzi tutto prediligete cibi freschi invece di quelli preconfezionati e industriali, proteine magre come quelle del pesce e del pollo, fibre e carboidrati integrali, o meglio ancora, sostituiteli con cereali integrali (riso, farro, orzo ecc.). Evitate l’uso di alcol e di bevande gassate, rinunciate ai fritti e ai cibi ricchi di grassi, e bere tanta acqua, iniziando al mattino a digiuno con un bicchiere a temperatura ambiente.

Non dimenticate frutta e verdura in quantità di 5 porzioni al giorno, soprattutto mele, pere e agrumi e vegetali a foglia verde come verze, cavoli, spinaci, e i broccoli. Queste verdure sono ricche di sostanze che aiutano il corpo a smaltire le tossine e a depurarsi. Anche i carciofi con la loro azione diuretica aiutano a eliminare le sostanze nocive e a purificare il fegato.
Consumate i legumi almeno 2 volte la settimana, meglio se associati a  cereali in un piatto unico e completo. I legumi oltre ad essere fonte di fibre, minerali e vitamine donano un senso di sazietà più a lungo.

Fate scorta anche di frutta secca, con mandorle, noci, e nocciole, una porzione di circa 20-30 g fornisce un carico di minerali come rame e selenio e rappresenta un ottimo spuntino, sano e sfizioso.

Non rinunciate poi a una colazione a base di yogurt e avena, due alimenti indicati per  aiutare un intestino pigro o infiammato e per stimolare il metabolismo e i processi depurativi.

Durante la giornata bevete molta acqua preferibilmente, ma anche centrifugati di frutta e verdura, soprattutto di finocchio, sedano, carote, kiwi e agrumi tutti cibi altamente purificanti.

Usate come condimento esclusivamente olio extravergine di oliva di ottima qualità  e se vi piace usate succo di limone che aiuta anche l’assorbimento del ferro; limitate il sale vi permetterà inoltre di aumentare la diuresi.

Scegliete infine di pranzare e cenare a casa, o di portare con voi il pasto preparato a casa, invece di consumare i pasti fuori: saprete selezionare voi gli ingredienti migliori e controllare le giuste quantità per ogni porzione.

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Dott.ssa Adele Tripodi
Biologa Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione

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