STUDIO TRIPODI
Dott.ssa Adele Tripodi
Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione
 
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Adipometro

Tecnologia a ultrasuoni
per la determinazione
della composizione corporea.

Il peso non e' l'unico indicatore di salute.
E' necessario valutare la composizione corporea, ad esempio un atleta con massa muscolare rilevante potrebbe rientrare
nella fascia sovrappeso.
Un individuo, invece, che rientra nei valori normali, potrebbe essere in sovrappeso o obeso in relazione alla percentuale
eccessiva di grasso corporeo.
Determinazione di massa grassa e magra
Innovativo e preciso
Semplice e veloce
Misurazioni non invasive
Verifica dello stato di salute
Nessun fattore limitante
A Tutta Dieta Consiglia
La dieta tra le feste
18-12-2017

Siamo di nuovo giunti al periodo delle abbuffate natalizie. Di dieta in questo periodo non volete sentir parlare, ma siate coscienti del fatto che 6 giorni di festa, più tutto il periodo tra una festività e l'altra, sono in grado di attentare la linea anche in modo importante. E allora perché non dedicarsi in questi giorni che ci separano dal Natale ad uno stile di vita più sano?

- Iniziamo dall'attività fisica.

Complice la frenesia degli ultimi acquisti di regali, cercate di muovervi di più; non utilizzate l'auto o almeno lasciatela in un punto strategico e continuate a piedi per sbrigare le vostre commisioni. Se a casa avete una cyclette o un tapis roulant o un'ellittica è giunto il momento di spolverarli e rimetterli in uso. Anche 20-30 minuti di attività al giorno possono aiutare a migliorare la forma fisica.

- Non trascurate il sonno.

Dormire poco aumenta il livello di stress che è nemico della linea. Per favorirlo sono utili tisane a base di camomilla, biancospino, valeriana e passiflora.

- Non dimenticate di bere.

Le basse temperature e la scarsa sudorazione possono trarre in inganno. Anche se non fa caldo è necessario idratare l'organismo affinché funzioni al meglio. 8 bicchieri di acqua al giorno, iniziando dal mattino, sono la base di una buona idratazione.

- Sana alimentazione.

Eliminate tutto lo junk food, evitate gli alcolici, le preparazioni grasse ed elaborate. I pasti devono essere semplici, ricchi di fibre, vitamine e minerali.

COLAZIONE

Scegliete tra latte parzialmente scremato o yogurt naturale o the o latte vegetale accompagnati da una fetta di pane integrale o ai cereali con miele o da muesli o da frutta fresca e secca con cereali integrali.

SPUNTINO

Un frutto di stagione

PRANZO

2 uova o tonno sott'olio sgocciolato o bresaola o affettato di tacchino o formaggio fresco con 2 fettine di pane integrale, una porzione di verdura e un frutto. Oppure almeno 1 volta a settimana un piatto di pasta o cereali con legumi, una porzione di verdura e un frutto.

SPUNTINO

Un frutto o uno yogurt scremato alla frutta

CENA

Pesce almeno 3 volte a settimana o carni bianche o rosse, limitandole a 1-2 volte a settimana, una porzione di verdura e 2 fettine di pane integrale oppure una porzione di cereali integrali (riso, orzo, farro ecc.) conditi con pomodoro o verdure al posto del pane.

Come condimento usare solo olio extravergine di oliva nella misura di 6 cucchiaini al giorno da dividere tra i pasti.

Questi consigli possono essere seguiti tra oggi e Natale e tra Natale e Capodanno. Nei giorni di festa rilassatevi e assaggiate tutto ma con moderazione evitando i bis e limitando gli alcolici.

N.B. I consigli sono destinati solo a soggetti in buono stato di salute che non presentino particolari patologie.

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Dott.ssa Adele Tripodi
Biologa Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi con N. 011626
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