STUDIO TRIPODI
Dott.ssa Adele Tripodi
Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione
 
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Adipometro

Tecnologia a ultrasuoni
per la determinazione
della composizione corporea.

Il peso non e' l'unico indicatore di salute.
E' necessario valutare la composizione corporea, ad esempio un atleta con massa muscolare rilevante potrebbe rientrare
nella fascia sovrappeso.
Un individuo, invece, che rientra nei valori normali, potrebbe essere in sovrappeso o obeso in relazione alla percentuale
eccessiva di grasso corporeo.
Determinazione di massa grassa e magra
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ORA LEGALE NON TI TEMO!
29-03-2017

Andate a letto stanchi, vi svegliate stanchi e vi sentite scarichi? Ci risiamo! Ecco il ritorno dell’ora legale, la perdita preziosa di un’ora di sonno e il riaffacciarsi dei soliti problemi.

Cambiamenti anche minimi nei ritmi quotidiani del sonno infatti possono provocare uno stato di stress per il nostro organismo. I sintomi possono essere alterazioni del sonno, stanchezza, sonnolenza diurna, riduzione o aumento dell’appetito, emicrania, riduzione dell’attenzione e della vigilanza, fino a vere e proprie alterazioni dell’umore.

Cerchiamo di capire come alleviare i disturbi di questo periodo.

ALIMENTAZIONE

La prima colazione deve diventare il pasto più abbondante della giornata in modo da partire con la giusta carica. Viceversa cercate di non appesantire troppo il pasto serale, questo vi consentirà di non disturbare il sonno, favorire un corretto riposo notturno, e digerire più velocemente.

Prediligete pasti leggeri e alimenti preparati semplicemente, tante verdure, specialmente quelle a grandi foglie verdi, ricche di sostanze utili a combattere lo stress, verdure amare per l’azione detox sul fegato, pesce, carni bianche, legumi e cereali integrali e prendete l’abitudine di iniziare il pasto con della verdura cruda per aiutare la digestione.

Se soffrite di allergie di stagione e asma evitate in particolare latte, latticini, zucchero e dolci. Se il problema è l’iperacidità gastrica e le difficoltà digestive evitate caffè, the, pomodori e cioccolato.

Imparate a bere di più per favorire la giusta idratazione, si anche a tisane e infusi rigorosamente al naturale senza l’aggiunta di zuccheri, magari scegliendo tra tisane che favoriscono il sonno la sera (es. camomilla e biancospino) e tisane digestive durante il giorno (es. finocchio, salvia, melissa).

Se poi le difficoltà di adattamento a questo periodo risultassero più accentuate del solito, l’integrazione può tornare molto utile.

INTEGRAZIONE

Un prodotto valido che si può utilizzare nei periodi di maggior stanchezza è la Rodiola. Questo estratto fitoterapico aumenta le capacità dell'organismo di adattarsi alle condizioni di stress grazie alla sua azione di incremento della concentrazione nel sangue di endorfine, neurotrasmettitori delle sensazioni di pace e benessere, ed è in grado di aumentare la produzione di serotonina (“ormone del benessere”).

Se il problema è l’alterazione del ritmo sonno veglia, con conseguenti difficoltà ad addormentarsi, si può assumere la melatonina per circa un mesetto e sempre alla stessa ora prima di coricarsi.

ATTIVITA’ FISICA

Infine, non trascurate l’attività fisica, un allenamento aerobico durante la giornata vi aiuterà a scaricare e ridurre lo stress; e se proprio la palestra non vi piace, con la complicità delle giornate più lunghe, potete dedicarvi a passeggiate, a piedi o in bicicletta, aumentando gradualmente l’intensità del passo o della pedalata.

 

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Dott.ssa Adele Tripodi
Biologa Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi con N. 011626
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